Bulli in bici al porto, minacciato anche un bambino di 10 anni

ALGHERO. Una banda di ragazzini che si diverte a bullizzare i coetanei, ma anche i bambini. Imperversa ormai da qualche settimana nella zona del porto e del centro storico: hanno tra i 13 e i 16 anni,...

ALGHERO. Una banda di ragazzini che si diverte a bullizzare i coetanei, ma anche i bambini. Imperversa ormai da qualche settimana nella zona del porto e del centro storico: hanno tra i 13 e i 16 anni, si muovono con le bici, spesso sfrecciando in mezzo alla gente e compiendo manovre spericolate. Finora nessuno è intervenuto per cercare di prevenire conseguenze gravi e forse è questo l’aspetto più preoccupante della vicenda.

L’ultimo episodio in ordine di tempo è di domenica, intorno alle 20. La banda di ragazzini ha fermato un bambino di 10 anni che era uscito in bici con un amico ed è stato bloccato nella zona del porto. I componenti della banda volevano le bici dei due bambini, se le volevano portare via. Di fronte a una situazione del genere, i bambini hanno tentato la fuga ma sono stati inseguiti e bloccati, quindi minacciati pesantemente e poi umiliati e costretti a chiedere scusa per non avere ceduto le loro bici e avere tenuto un atteggiamento di “non obbedienza” nei confronti della banda.

Tornati a casa, i due bambini hanno raccontato l’accaduto ai genitori che hanno chiamato prima la polizia locale (ma a quell’ora di domenica non c’era nessuno) e poi i carabinieri ai quali hanno fatto una dettagliata segnalazione di quanto accaduto.

L’episodio non è isolato, da tempo vengono segnalati furti di bici e – ancora peggio – azioni come quelle già denunciate con le bici che vengono rubate e gettate in mare (come è accaduto di recente anche a Elisabetta Canalis e al marito e prima ancora ad altri turisti). Forse non è il caso di sottovalutare il fenomeno. Fare finta di niente non aiuta di certo e anzi potrebbe peggiorare le cose: controlli adeguati e una validazione di prevenzione, anche attraverso i genitori dei minori, potrebbe essere la soluzione.



WsStaticBoxes WsStaticBoxes