Porto Conte, il Grig: «Fare chiarezza»

L’associazione ambientalista chiede accertamenti su due progetti immobiliari

ALGHERO. «Nonostante le rassicurazioni che non rassicurano dell’assessore all’urbanistica del Comune di Alghero Emiliano Piras sui progetti immobiliari recentemente presentati per gli hotel Baia di Conte e Corte Rosada, sul litorale di Porto Conte, giungono ora alcuni elementi che offrono un po’ di chiarezza in più sul futuro della splendida costa algherese». Comincia così la nota dell’associazione ambientalista Grig (Gruppo d’intervento giuridico), che sottolinea subito dopo come «il Servizio tutela del paesaggio Sardegna settentrionale Nord Ovest della Regione abbia comunicato di aver “emesse… note di richiesta di integrazione documentale ai fini dell’esame delle istanze di autorizzazione paesaggistica ex 146 del decreto legislativo 42 del 2004” per i due progetti immobiliari presentati allo Sportello unico attività produttive (Suap) del Comune».

Le pratiche riguardano, come si è detto, i progetti edilizi di demolizione e ricostruzione dell’hotel Baia di Conte e dell’hotel Corte Rosada, sulla costa di Porto Conte, a due passi dal mare. E il Grig teme che dietro l’angolo ci sia un aumento delle volumetrie a suo avviso illegittimo. Tanto che l’associazione ecologista presieduta da Stefano Deliperi sottolinea di aver inoltrato, il 3 settembre scorso, una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti, segnalando l’impossibilità sul piano giuridico di legittimi aumenti volumetrici in aree di massima tutela costiera.

Dopo che è stata informata la procura della Repubblica di Sassari, ad essere stati coinvolti nell’iniziativa del Gruppo d’intervento giuridico sono i ministeri per i Beni e le Attività culturali e dell’Ambiente, la Regione, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari, il Servizio regionale Valutazioni ambientali, il Comune di Alghero, i carabinieri del Nucleo Tutela del patrimonio culturale,

WsStaticBoxes WsStaticBoxes