Nuova scuola, stracciato il contratto

Linea dura del Comune con la ditta Edyl Sistem. Piscine, cantieri da separare

ALGHERO. Piscina comunale coperta a Maria Pia e scuola del terzo millennio in via Tarragona ancora al palo. La prima quasi ultimata, ma con i lavori fermi da circa due anni, mentre la scuola non è stato nemmeno allestito il cantiere. Due opere accomunate dalla stessa ditta esecutrice dei lavori, la Edil System di Cava De' Tirreni. Per la piscina coperta non ultimata c'è un contenzioso, per cui la Edil System non consegna le chiavi del cantiere, mentre per la scuola di via Tarragona, non avendo allestito nemmeno il cantiere entro il termine previsto, il Comune di Alghero ha optato per la rescissione del contratto.

Martedì scorso il sindaco Mario Conoci e l'assessore alle Opere pubbliche, Antonello Peru, hanno illustrato la vicenda nel corso di una conferenza stampa. Sul fronte piscina, in attesa che si sbrogli la vicenda legata alla struttura coperta, il prossimo 9 marzo il Comune algherese, chiederà al magistrato l'autorizzazione a separare la struttura coperta da quella scoperta. La divisione delle due piscine in due differenti cantieri, consentirebbe alla ditta Baas di Sassari, di procedere con i lavori di ristrutturazione della piscina scoperta così da essere pronta per la prossima estate.

Nel corso della conferenza stampa, il sindaco ha detto che «la rescissione del contratto è stata la scelta più drastica possibile per mettere al riparo le casse comunali e gli interessi della collettività». Sulla piscina coperta, l'assessore Peru ha evidenziato che i lavori si sono fermati quasi alla fine con alcune opere da eseguire come pavimentazione della vasca, finiture e spazi esterni, per un valore di circa 300 mila euro. «L'amministrazione comunale, vista l'esperienza avuta con la piscina coperta, ha agito con fermezza nei confronti della Edil System che, nel frattempo, si era anche aggiudicata i lavori da oltre 3 milioni di euro per la scuola di via Tarragona, con annesso anche un auditorium».

Rescisso il contratto con la Edil System, ora i lavori del complesso scolastico saranno affidati all'impresa classificatasi al secondo posto.(n.n.)



WsStaticBoxes WsStaticBoxes