Per il sindaco Conoci arriva l’endorsement da Sanna e Solinas

ALGHERO. «Dalla Regione il massimo sostegno alle iniziative del comune di Alghero, guidato dal sindaco sardista Mario Conoci, fortemente voluto e dal presidente Christian Solinas», così l’assessore...

ALGHERO. «Dalla Regione il massimo sostegno alle iniziative del comune di Alghero, guidato dal sindaco sardista Mario Conoci, fortemente voluto e dal presidente Christian Solinas», così l’assessore regionale Quirico Sanna, a margine della conferenza stampa di ieri mattina. Una dichiarazione che conferma il sostegno dei vertici regionali e del Partito Sardo d’Azione, ma che non sgombra l’orizzonte politico locale da oscure nubi che da tempo aleggiano attorno al Palazzo Civico.

Crisi interna al Psd’az e alla maggioranza che da quasi due anni governa la città. Quirico Sanna ha tenuto a sottolineare di essere venuto ad Alghero nella duplice veste di assessore regionale e di vicepresidente vicario del Psd’az. Per l’occasione è stata confermata la nascita, annunciata da tempo, del secondo circolo sardista nella Riviera del Corallo intitolato ad “Antonio Simon Mossa”. «Mario Conoci ha l’appoggio totale del partito e del suo presidente Christian Solinas - ha ribadito più volte Quirico Sanna - sosterremo la giunta Conoci con tutte le forze».

Un endorsement in piena regola che suona come una bocciatura alle prese di posizione dell’altra parte del Psd’az, quella del segretario cittadino Giuliano Tavera, in piena guerra fredda con il sindaco. Mario Conoci evita l’argomento e si concentra sulle cose da fare.

«Ringrazio il presidente Solinas, Quirico Sanna e Pietro Maieli per l’affetto e la disponibilità a risolvere i problemi della città. Abbiamo lavorato tanto e cominciamo a trarre i primi segnali di una svolta. La strada che abbiamo intrapreso comincia con i buoni auspici, ma è chiaro che staremo ancora a fare pressing sulla Regione per seguire ogni procedimento, come abbiamo fatto in questi mesi senza tanti proclami». Soddisfazione anche da parte dell’assessore comunale all’Urbanistica, Emiliano Piras, che sta lavorando in sinergia con la regione sul Piano urbanistico comunale, ma non solo: «Abbiamo diverse attività in corso che vogliamo portare a compimento, in questa fase specialmente in cui c’è una grande mole di lavoro per l’ecobonus e per il Piano Casa che la Regione ha varato di recente». (n.n.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes