Pulizia spiagge: via posidonia e rifiuti

Cominciati i lavori nell’arenile di San Giovanni col recupero di sabbia e alghe

ALGHERO. Sono iniziate questa settimana le operazioni di pulizia degli arenili. La prima spiaggia è quella di San Giovanni dove, da sempre, la posidonia si deposita in grandi quantità. Contemporaneamente viene eseguita anche la pulizia a mano di rifiuti, legname e foglie.

Come sottolineato dall'assessore all'ambiente Andrea Montis, «si inizia a spostare la posidonia in esubero, depositata dalle mareggiate invernali, per evitare che venga rimessa in circolo». La posidonia raccolta verrà sottoposta a lavaggio per separare le foglie dalla sabbia bianca e da scarti di plastica che rimangono intrappolati. La sabbia, una volta recuperata, verrà poi riposizionata sull'arenile. Un percorso che, il comune di Alghero, ha avviato tre anni fa con la giunta Bruno e che prosegue parallelamente all'ambizioso percorso di realizzazione di un impianto, nella zona industriale San Marco, dove verrà recuperata la sabbia separandola dalla posidonia.

L'impianto di San Marco sarà realizzato dal comune algherese con la collaborazione della provincia di Sassari e del Consorzio Industriale. Alghero, dicono dagli uffici comunali, «è, forse, il primo comune sardo che investe nella gestione sostenibile degli arenili trovando soluzioni ad un problema irrisolto da anni, con l'obbiettivo di conservare le nostre spiagge, bene ambientale molto prezioso e risorsa importante per il nostro turismo».

L'assessore Andrea Montis evidenzia che «i lavori sono stati avviati dal tratto iniziale di San Giovanni, come già concordato con gli operatori e raccogliendo i suggerimenti anche di consiglieri di opposizione. Uno sforzo, anche economico – ha concluso Andrea Montis – che comunque non ha prezzo se si pensa agli aspetti di carattere ambientale turistico economico e sociale che l'habitat costiero offre alla Sardegna e su cui regione e governo dovrebbero decisamente puntare con maggiore decisione». (n.n.)



WsStaticBoxes WsStaticBoxes