Al via il laboratorio Cuina de l’Alguer

Aperte fino al 4 aprile le iscrizioni al corso di cucina algherese

ALGHERO. “Cuina de l'Alguer, l’he fet per vosaltros”. Aperte le iscrizioni per il corso che intende favorire l’apprendimento del catalano di Alghero attraverso la cucina algherese, che è figlia della sua storia e che ancor oggi viene principalmente denominata in un catalano antico, ma le preparazioni sono il prodotto di quella inesorabile evoluzione, come in ogni altra cultura, dove si possono ancora intravedere tracce di un passato lontano come in tutta la cucina di Sardegna.

Tutte le persone interessate potranno inviare la propria adesione alla mail alguer.cat@gmail.com dal 24 marzo al 3 aprile, mentre il corso comincerà martedì 6 aprile; il laboratorio, della durata di 30 ore, è gratuito e le iscrizioni sono libere fino a disponibilità posti. Il progetto, con il coordinamento dell'assessorato alla Cultura del Comune di Alghero nell'ambito delle iniziative politiche linguistiche finanziate dalla Regione Sardegna, si svilupperà su due lezioni settimanali (il martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20).

Il laboratorio, a causa delle restrizioni legate al Covid, si svolgerà esclusivamente in forma digitale con l'uso della piattaforma digitale Google meet, seguendo un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale e verifiche. Si utilizzerà la “flipped classroom” che farà leva sul fatto che le competenze cognitive di base dello “studente” possono essere attivate prevalentemente a casa, in autonomia.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes