La Nuova Sardegna

Cagliari

Discariche abusive scoperte nell’hinterland

Discariche abusive scoperte nell’hinterland

Il Reparto Aeronavale delle Fiamme Gialle individua quattro depositi di scarti dell’edilizia

31 marzo 2012
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, in una operazione di contrasto alla gestione illecita dei rifiuti nella provincia, ha scoperto quattro discariche abusive con tonnellate di rifiuti nei comuni di Monserrato e Quartu.

I finanzieri, forti della possibilità di verifiche dall’alto con gli elicotteri, hanno individuato le zone illecitamente usate. La prima sulla 554 nel comune di Monserrato, dove sono state individuate due aree recintate gestite da aziende di rivendita di materiale edile nelle quali erano stoccati circa 500 tonnellate di rifiuti misti costituiti prevalentemente da detriti provenienti da demolizione di opere murarie.

Anche a Quartu è stata scoperta un’attività illecita di stoccaggio di rifiuti derivanti da attività di demolizione edile. Le Fiamme Gialle hanno individuato oltre 150 tonnellate di rifiuti. L’azienda denunciata indirizzava i camion carichi di scarti di lavorazione presso un terreno ad uso agricolo e non nelle discariche autorizzate. Sempre a Quartu i finanzieri hanno individuato un’azienda agricola che scaricava i rifiuti, circa 100 tonnellate, derivanti dall’attività di allevamento di animali, direttamente nelle acque di un canale vicino al proprio terreno, che si immette nel rio Su Pau e poi in mare. In conclusione degli accertamenti cinque denunce all’Autorità Giudiziaria, il sequestro dei rifiuti e di un terreno agricolo di 310 metri quadri.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative