La Nuova Sardegna

Cagliari

Tutto Cagliari

Il Cagliari insorge contro il servizio bufala su Is Arenas

Il Cagliari insorge contro il servizio bufala su Is Arenas

Nelle immagini andate in onda su Mediaset Premium si parla dello stadio ma viene inquadrato un vecchio kartodromo ad Arborea

11 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Cagliari calcio, nel suo sito, parla di un «incredibile esempio di disinformazione». Sotto accusa il servizio andato in onda ieri su Mediaset Premium, prima della partita Cagliari-Milan, in cui si denunciava il presunto stato di precarietà dello stadio Is Arenas, il tutto supportato da immagini dell’ormai dismesso kartodromo di Arborea (Oristano).

Guarda il video andato in onda su Mediaset Premium

Immagini che non corrispondono alla realtà ma spacciate come vere, o presunte tali, che hanno fatto insorgere i tifosi, mentre il Cagliari si riserva di adire alle vie legali. «In serata sono poi arrivate le scuse di Mediaset che ha parlato di un errore - fanno sapere dall’ufficio stampa del Cagliari - ma quel che stupisce è che ai giornalisti in studio non sia venuto il dubbio che si trattasse di immagini sbagliate, dal momento che nelle stesse immagini non compariva nemmeno lo stadio». In pratica Mediaset Premium ha mandato in onda un servizio dove si raccontava la storia dello stadio Is Arenas con le immagini di un kartodromo abbandonato, sempre in Sardegna, ma in provincia di Oristano, una sorta di rudere in totale abbandono, ma dello stadio neppure una inquadratura. I responsabili di Mediaset Premium hanno poi spiegato che per errore era stato trasmesso un vecchio servizio di «Striscia la notizia» ma, secondo la denuncia del Cagliari e del Comune di Quartu Sant’Elena, i giornalisti in studio avevano commentato le immagini senza neppure accorgersi che dello stadio di Is Arenas, in quel servizio, non c’era traccia.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative