La Nuova Sardegna

Cagliari

monumenti aperti

Anfiteatro e Tuvixeddu i siti sinora più visitati

CAGLIARI. Con un rilevamento aggiornato ieri alle 18, sono circa 19mila le visite registrate nella prima giornata di Cagliari Monumenti Aperti. Il dato si riferisce a 54 sui 57 siti aperti per...

11 maggio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con un rilevamento aggiornato ieri alle 18, sono circa 19mila le visite registrate nella prima giornata di Cagliari Monumenti Aperti.

Il dato si riferisce a 54 sui 57 siti aperti per questa diciassettesima edizione.

Al momento il sito più visitato è l’Anfiteatro romano con 1.600 visite: questa infatti è l’unica occasione per vedere il monumento simbolo della città, chiuso da tempo per le note vicende giudiziar-amministrative.

Lunghe file ieri mattina sia a Tuvixeddu, con 1.200 visitatori, sia davanti all’ospedale San Giovanni, qui gli ingressi sono stati 1.100 di cui 800 nei soli sotterranei. Buono l’affluenza anche al Museo Archeologico Nazionale (843 firme), alla Legione dei Carabinieri (850), una delle novità di quest’anno, e nei due itinerari proposti: 300 nel Trentapiedi all’interno del quartiere Villanova e oltre 100 nel Percorso Castello.

Le due Torri pisane, visitabili anche se non rientrano tra i monumenti aperti, confermano i numeri delle passate edizioni: 820 in quella di San Pancrazio e 724 alla Torre dell’Elefante.

Oggi le visite a tutti i monumenti continueranno con orario continuato dalle 9 alle 20.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative