La Nuova Sardegna

Cagliari

Parco scientifico, nuova strada con pista ciclabile

Parco scientifico, nuova strada con pista ciclabile

CAGLIARI. Dopo anni di polemiche e ritardi, dovrebbero partire a breve i lavori per dotare l’area del Parco Scientifico e Tecnologico di Pula, il maggiore centro di ricerca e di applicazione delle...

10 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dopo anni di polemiche e ritardi, dovrebbero partire a breve i lavori per dotare l’area del Parco Scientifico e Tecnologico di Pula, il maggiore centro di ricerca e di applicazione delle nuove tecnologie dell’isola di un sistema viario diversificato e ed efficiente.

Sino ad ora per arrivare a Piscina Manna, l’area verde dove insiste il Parco si poteva percorrere solo una strada, non sempre praticabile al meglio. Adesso arriverà una nuova arteria che collegherà quella che a molti è sempre parsa essere una “cattedrale nel verde” con i centri vicini.

È stata infatti aggiudicata la gara per la costruzione del primo tratto di strada che collega l’abitato di Pula con il Parco, Is Molas e le abitazioni e attività della zona.

I lavori rientrano in un progetto più vasto che prevede la costruzione di un ponte sul Rio Is Molas e uno sul Rio Palaceris per collegarsi alla SS 195. Prevista anche una pista ciclabile. La gara è stata aggiudicata in via provvisoria dall’impresa che ha presentato l’offerta più bassa fra le 10 ricevute.

L’importo è di 1,482 milioni di euro (oltre iva e oneri di sicurezza). Lo stralcio prevede i lavori di esecuzione del primo tratto di strada: il cosiddetto «ramo C», compreso fra il Parco scientifico ed il Rio Palaceris.

Il progetto generale riguarda i lavori di sistemazione della strada che collega la SS 195 all’altezza del km 29.200 in località Piscina Manna. Il tracciato della nuova strada ricalca per la maggior parte la strada vicinale di Funtana Is Molas-Funtana e Salsa, si sviluppa per 5.435 metri e prevede la costruzione dei due ponti.

Rimane ancora da completare, per rendere veramente il parco, più vicino al capoluogo, l’ultimo tratto della Sulcitana, quello che dal bivio per l’area industriale di Sarroch arriva sino alla zona industriale di Assemini. I lavori sono fermi da quasi quindici anni, e nonostante le promesse non sembra debbano riprendere a breve.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative