La Nuova Sardegna

Cagliari

Ragazza strangolata dopo mesi di stalking, arrestato l’assassino

Ragazza strangolata dopo mesi di stalking, arrestato l’assassino

Marta Deligia, 26 anni, è stata trovata priva di vita nell’auto del suo ex compagno, Giuseppe Pintus, 36 anni. La ragazza lo aveva lasciato 4 mesi fa, ma lui aveva iniziato a perseguirarla. Stamattina l'ha strangolata sotto casa - FOTO

23 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





VILLACIDRO (MEDIO CAMPIDANO). Sorpresa dall'ex sotto casa e strangolata, quindi caricata in auto e portata in campagna: questa la ricostruzione dell'omicidio di Marta Deligia, la giovane di 26 anni di Villacidro trovata cadavere nella vettura dell'assassino, il 36enne Giuseppe Pintus, con il quale aveva avuto una relazione durata circa 4 anni e bruscamente interrotta 3-4 mesi fa per i comportamenti violenti dell'uomo.

Tutto sarebbe accaduto intorno alle 5.30 del mattino, quando Marta, come ogni giorno, è uscita di casa per andare ad aprire il bar «Capoverde» presso il quale lavorava. Pintus - ora difeso dall'avvocato Antonella Piredda di Cagliari - l'avrebbe aspettata davanti al portone della zona popolare di via Di Vittorio. Il fratello maggiore della vittima racconta di aver sentito un urlo ma di non averci fatto caso. Verso le 6.30 è comunque passato nella stanza della sorella per vedere se fosse ancora lì, non trovandola. Poco dopo è arrivata la telefonata del proprietario del bar, preoccupato perché Marta non era andata ad aprire.

Subito è scattato l'allarme confermato dalla chiamata al 112 di Pintus in cui confessava di aver fatto una follia e di avere l'intenzione di uccidersi.

Pedinamenti, continue telefonate e sms, minacce di morte: sono stati mesi di autentica persecuzione quelli vissuti da Marta Deligia prima di essere uccisa dall'ex fidanzato, quando ormai il loro rapporto era arrivato al capolinea proprio per i comportamenti violenti di lui. Con il passare delle ore emergono i retroscena di questo ennesimo femminicidio. La giovane donna - 26 anni, dieci in meno del compagno - aveva più volte denunciato ai carabinieri di Villacidro le vessazioni dell'ex, Giuseppe Pintus. Insieme da circa 4 anni, i due si erano lasciati 3-4 mesi fa a causa dell'ossessiva gelosia dell'uomo che spesso sfociava in veri e propri maltrattamenti.

Pintus viene descritto come violento: anche la sua precedente relazione con una vedova era stata interrotta dalla donna perché vittima di brutalità e soprusi. Oggi il tragico epilogo.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative