La Nuova Sardegna

Cagliari

sistema elettrico

Test di riaccensione sulle reti in funzione anti black-out

CAGLIARI. Un test di “riaccensione” che ha attraversato circa 70 chilometri di linee elettriche a 220 e 150 kV, 2 stazioni elettriche e 3 cabine primarie in Sardegna. Grazie al lavoro di decine di...

24 settembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un test di “riaccensione” che ha attraversato circa 70 chilometri di linee elettriche a 220 e 150 kV, 2 stazioni elettriche e 3 cabine primarie in Sardegna.

Grazie al lavoro di decine di tecnici di Terna Rete Italia e Enel, sotto il coordinamento del Dispacciamento Nazionale e della supervisione dei centri operativi di Cagliari delle due società, si è conclusa con successo la simulazione anti blackout di sabato 21 settembre che ha coinvolto 12 comuni (7 in provincia di Carbonia Iglesias e 5 in provincia di Cagliari).

La prova, durata circa 3 ore ha testato tempi e procedure per la rialimentazione e riaccensione degli impianti di produzione e la flessibilità della rete elettrica sarda che ha risposto in modo positivo.

La scorsa settimana Terna Rete Italia ed Enel avevano effettuato un'esercitazione dello stesso tipo in Sicilia, anch'essa conclusasi con successo.

In questo modo le due società proseguono nell'opera di miglioramento continuo della qualità del servizio per la clientela, non solo attraverso un percorso condiviso e partecipato di interventi tecnici ma anche grazie a continui investimenti nell'ammodernamento degli impianti.

Nessun disagio per utenti e aziende, visto che il test non ha in alcun modo creato difficoltà alla rete. Terna ed Enel continueranno a monitorare la rete sarda, che certo, rispetto ad altre della penisola non è tra le più malmesse.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative