La Nuova Sardegna

Cagliari

aeronautica

Viaggio della speranza per Pavia

Viaggio della speranza per Pavia

Paziente di Carbonia imbarcato con ambulanza speciale su un C130

24 settembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





ELMAS. Viaggio della speranza per un paziente ricoverato da tempo in condizioni disperate all’ospedale Sirai di Carbonia. A seguito di contatti con la Prefettura e lo stato maggiore della Aeronautica, si è organizzato nella giornata di ieri un complesso ponte aereo che ha portato l’ammalato nell’ospedale di Pavia.

Un C130 della 46a Aerobrigata di stanza a Pisa è decollato infatti nel primo pomeriggio alla vlta di Milano. Lì ha aspettato che una speciale ambulanza arrivasse da Pavia, per poterla poi imbarcare. Il velivolo si è poi diretto da Linate a Cagliari-Elmas dove è atterrato in serata.

Da lì l’ambulanza si è diretta verso Carbonia, dove sono cominciate le operazioni per preparare il paziente per il volo all’interno della speciale ambulanza. In tarda sera il mezzo ha ripreso la strada di Elmas per imbarcarsi verso lo scalo lombardo, dove secondo i programmi doveva arrivare a tarda notte.

Da qui il successivo trasporto sempre con la stessa ambulanza del paziente a Pavia, dove era programmato il ricovero alle prime luci dell’alba di oggi. Il trasporto, curato dall’Aereonatica militare è avvenuto nella massima sicurezza per il paziente, con tutti gli accorgimenti tecnici e sanitari per consentire un volo, nelle sue diverse fasi, privo di qualsiasi rischio per paziente e operatori specializzati al seguito.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative