La Nuova Sardegna

Cagliari

Sardinia radio telescope, il messaggio di Napolitano

Sardinia radio telescope, il messaggio di Napolitano

Il presidente della Repubblica, in occasione dell’inaugurazione del radiotelescopio di San Basilio (il più grande d’Europa), ha inviato un messaggio al presidente dell’istituto nazionale di Atrofisica

30 settembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione dell'inaugurazione dell'impianto scientifico “Sardinia Radio Telescope” (Srt), ha inviato un messaggio al presidente dell'istituto nazionale di Astrofisica, Giovanni Fabrizio Bignami. Ne ha dato notizia un comunicato del Quirinale. Nel testo, il capo dello Stato esprime «apprezzamento per questo successo, frutto dell'eccellenza progettuale espressa dall'istituto nazionale di Astrofisica e dall'Agenzia Spaziale Italiana con il prezioso sostegno del ministero dell'Istruzione, università e ricerca scientifica e della regione Sardegna».

«Questo prestigioso esempio di altissima e qualificata specializzazione scientifica e tecnologica si inserisce a pieno titolo nella lunga e illustre tradizione del nostro paese nel campo della ricerca astronomica e astrofisica e potrà promuovere il raggiungimento di nuovi traguardi, impensabili non molto tempo fa, nello studio e conoscenza dell'universo», ha sottolineato Napolitano.

«Nel rivolgere a lei, gentile professore, al ministro Carrozza, al presidente della regione Cappellacci e a tutti gli intervenuti un cordiale saluto, invio a quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo straordinario strumento astronomico un caloroso augurio di buon lavoro».

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative