La Nuova Sardegna

Cagliari

Keller, sindacati-Liori: incontro dopo nove mesi

Keller, sindacati-Liori: incontro dopo nove mesi

Faccia a faccia sereno a Villacidro in attesa dell’arrivo della nuova proprietà indiana

22 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





VILLACIDRO. Dopo nove mesi i sindacati hanno ottenuto l’incontro chiesto lo scorso marzo all’assessore regionale dell’Industria, Antonello Liori, per parlare della Keller Elettromeccanica in liquidazione. Finalmente il lieto evento. Assessore, segreterie regionali e territoriali di Cgil, Cisl e Uil e quelle provinciali del Medio Campidano di Fiom Cgil, Fsm Cisl e Uilm, si sono finalmente seduti a un tavolo per dire le cose rimaste inespresse per tanto tempo. Anche se il faccia a faccia giunge ormai a cose pressoché fatte, quando la “Keller Elettromeccanica in liquidazione” sta per diventare ufficialmente la “New Sardinian Railway”, di proprietà di tre gruppi industriali indiani Bhagwati Rail Europe, Clerkenwell e Heavy Engeenering Corporation.

All’incontro ha preso parte anche il commissario liquidatore della Keller, Marco Serpi, che ha inizialmente illustrato gli sviluppi dell’operazione di vendita della Keller agli indiani, in dirittura d’arrivo con l’approvazione del concordato preventivo da parte della Sezione fallimenti del Tribunale di Cagliari.

I rappresentanti sindacali hanno espresso giudizio positivo per la svolta e chiesto all’assessore Liori l’ingresso della Regione, attraverso la Sfirs, nella New Sardinian Railway, come già era stato con la Keller Elettromeccanica Spa. Liori ha annunciato di aver già chiesto alla nuova società indiana di formalizzare una proposta per la compartecipazione della Regione all’assetto societario.

Altra richiesta dei sindacati, destinatario stavolta l’assessorato al Lavoro, è l’estensione della cassa integrazione al 2014, fino a quando la fabbrica non riprenderà a marciare a pieno regime con il rientro di tutti i 271 dipendenti. L’assessorato ai Trasporti è stato invece sollecitato a intervenire presso la controllata Arst affinché i requisiti della NSR siano contemplati nella formulazione del bando per la costruzione di cinque treni destinati alla metropolitana leggera di Cagliari.

«La ripresa dell’attività produttiva dopo quattro anni di fermo e la paura della serrata definitiva – ha commento Gianluigi Marchionni, della Fiom – è solo un nuovo punto di partenza proiettato al futuro. Come sindacati, stiamo incassando il risultato di quattro anni di battaglie dure ma civili e costruttive a difesa dei lavoratori della Keller e della loro fabbrica». (Luciano Onnis)

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative