La Nuova Sardegna

Cagliari

Oltre 7mila pezzi taroccati: denunciati otto extracomunitari

Oltre 7mila pezzi taroccati: denunciati otto extracomunitari

Spiegamento di forze di polizia per l’operazione “Vero Natale” contro il commercio abusivo e la contraffazione dei prodotti

06 dicembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. E' di oltre 7.300 pezzi sequestrati, 8 denunce e 49 persone identificate il risultato di una vasta operazione interforze denominata "Vero Natale 2013", condotta nell'arco di due giornate a Cagliari e provincia, in corrispondenza del periodo critico legato alle prossime festivita' natalizie. C’era di tutto nella merce sequestrata: articoli in pelle con le “firme” fasulle, giocattoli privi delle segnalazioni per il consumatore obbligatorie in Europa, materiale elettronico taroccato. Tutto simil vero, dai costi bassissimi e quindi garanzia di una resa economica più elevata dei prodotti originali.

L'iniziativa, che sotto la regia della guardia di finanza ha impiegato sul campo uomini delle stesse Fiamme gialle, della polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri di Cagliari, Carbonia, Sarroch, Iglesias, Muravera e Sanluri nonche' delle polizie municipali di Cagliari e Quartu, rientra nell'ambito degli accordi sottoscritti attraverso il protocollo d'intesa per il contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti e pericolosi e per la tutela della libera concorrenza, che ha previsto un'azione congiunta interforze che eserciti un presidio costante del territorio, coordinata dalla locale prefettura.

Nel mirino gli ambulanti ma anche gli esercizi commerciali: varie denunce a piede libero sono state fatte all'autorita' giudiziaria di Cagliari nei confronti di cittadini extracomunitari perlopiu' di etnia cinese, 4 dei quali sprovvisti del permesso di soggiorno.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative