La Nuova Sardegna

Cagliari

A Cagliari il calendario contro la violenza

A Cagliari il calendario contro la violenza

Presentazione di “Sorres”, elaborato dalla rete delle donne di Sassari presieduta da Rita Nonnis

16 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Scatti e parole di donne, per le donne. È lo slogan che accompagna «Sorres», il «Calendario della solidarietà tra sorelle contro la violenza» realizzato dalla rete delle donne di Sassari.

I proventi sono destinati al progetto «Un'altra vita per le donne», a sostegno di quante lasciano dopo un percorso di recupero la casa protetta «Aurora» di Sassari, che accoglie vittime della violenza maschile sempre più in evidenza sulle cronache quotidiane.

«Sorres» è stato presentato anche a Cagliari alla Mediateca, su iniziativa dell'associazione Amistantzia presieduta da Ivana Dettori. L'idea del calendario è stata resa possibile grazie all'impegno e alla disponibilità, a titolo gratuito, di 18 personalità del mondo della cultura. Hanno creato immagini, parole, poesie e foto che raccontano un fenomeno in crescita, quello dei soprusi fisici e psicologici e che sfociano in stalking, attacchi violenti contro compagne, mogli o ex, colleghe e amiche.

Rita Nonnis, presidente rete donne di Sassari, ha illustrato il progetto mettendo l'accento su come è vissuta la violenza dalla parte delle donne.

«Lo scopo - ha poi spiegato Ivana Dettori - è tessere una rete di dialogo e solidarietà, un percorso per dar vita a iniziative a partire dalle scuole, perche l'educazione deve partire dai ragazzi e ragazze nel rispetto della differenza dei due generi».

«Il senso dell'iniziativa, che coinvolge varie istituzioni e associazioni - ha aggiunto Luisa Sassu, in prima linea sul fronte della lotta al femminicidio - è quello di agire insieme per costruire una piattaforma di istanze sulle politiche di genere».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative