La Nuova Sardegna

Cagliari

San Basilio, scivola dal radiotelescopio e resta appeso a 40 metri dal suolo

San Basilio, scivola dal radiotelescopio e resta appeso a 40 metri dal suolo

Solo i vigili del fuoco con una speciale imbragatura sono riusciti a tirar giù il tecnico in oltre un’ora e mezza di lavoro

18 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SAN BASILIO. Salvato dai vigili del fuoco “acrobati” nel cuore della notte l’operatore di 50 anni che è scivolato dalla parabola del Radiotelescopio di San Basilio ed è rimasto appeso a 40 metri dal suolo. L’uomo, che stava lavorando all’impianto (il più grande d’Europa), ha perso l'equilibrio scivolando da una scala per una decina di metri e rimanendo poi appeso nel vuoto a un'altezza di circa 40 metri. Nella caduta ha riportato la frattura a una spalla, cosa che gli ha impedito di tentare di continuare a scendere.

L'incidente si è verificato intorno a mezzanotte e mezza. L'operaio è scivolato fermandosi dopo un volo di una decina di metri in uno dei piccoli pioli piani della scala, rimanendo però appeso a 40 metri dal suolo, nell’impossibilità di scendere, appunto, a causa del fortissimo dolore alla spalla che gli impedito di appigliarsi alla scala per scendere.

I colleghi hanno dato l’allarme, è arrivata un'ambulanza del 118 ma i sanitari, nonostante l'utilizzo di una barella a cucchiaio, non sono riusciti a portar giù il ferito. Sono quindi intervenuti gli specialisti dei vigili del fuoco del nucleo Saf (Speleo-alpino-fluviale) che con una particolare barella trasportata sia dalle scale che con l'ascensore interno alla struttura, hanno raggiunto il punto in cui si trovava l'operatore.

Lo hanno legato alla «toboga» e con un sistema simile a una carrucola sono riusciti a portarlo fino al piano inferiore perpendicolarmente. Il lavoro non è stato facile a causa del peso delle attrezzature e dello stesso ferito. Le operazioni, ad alto rischio anche per gli stessi vigili del fuoco costretti a lavorare in spazi ristretti, sono durate circa un'ora e mezza.

L'uomo è stato quindi trasportato in ambulanza in ospedale, le sue condizioni non sono gravi.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative