La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, sì alla base operativa di Luna Rossa sul molo Sabaudo

Cagliari, sì alla base operativa di Luna Rossa sul molo Sabaudo

America’s Cup, il team velico ha ottenuto il nulla osta della commissione urbanistica

10 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. “Luna Rossa”, che ha scelto il Golfo di Cagliari per allenarsi in vista della 35esima Coppa America di vela, potrà installare la base operativa nel porto di Cagliari. Con un nulla osta per la deroga alle norme del piano regolatore portuale, la commissione urbanistica del Comune ha dato il via libera, all’unanimità, all’installazione nel Modo Sabaudo delle attrezzature necessarie.

«È una grande occasione per Cagliari – afferma il presidente della commissione, Andrea Scano (Pd) – in termini di promozione turistica e di ricaduta economica. La città ospiterà un team di circa 60 persone per almeno due anni».

La base, che potrà essere allestita dalla società “Luna Rossa Challenge 2013”, sarà estesa circa 12mila metri quadri: sul molo Sabaudo potranno sorgere capannoni amovibili, due dei quali per alloggiare le barche e altri, più piccoli, adibiti a locali di servizio, come uffici, palestra, cucine e mensa.

Il porto di Cagliari ha caratteristiche, in termini di spazi e accessibilità, che soltanto altri tre scali possono offrire in tutto il Mediterraneo.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative