La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, il consiglio comunale dice sì alla base di Luna Rossa

Cagliari, il consiglio comunale dice sì alla base di Luna Rossa

Il team dell’America’s Cup di vela ora può realizzare i suoi capannoni al molo Sabaudo

14 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Anche il consiglio comunale dice sì all'arrivo di Luna Rossa nel porto di Cagliari. L’assemblea civica si è espressa a favore e ora il team italiano dell’America’s Cup potrà finalmente trasferire attrezzature e barche dal porto canale al molo Sabaudo.

Una delegazione dei velisti di Luna Rossa è arrivata in città per assistere alla seduta dell'assemblea civica. Presente in aula anche il commissario dell'Autoritá portuale Piergiorgio Massidda.

La commissione urbanistica in settimana aveva già dato il suo okay. L'obiettivo è quello di installare sul molo Sabaudo la base operativa della società Luna Rossa Challenge 2013, per gli allenamenti in preparazione della 35esima edizione della Coppa America, la massima competizione mondiale di vela.

Il quartier generale occuperà una superficie complessiva di circa 12mila metri quadrati: prevista la realizzazione, nella parte terminale del molo, di una serie di capannoni amovibili, dei quali due più grandi per l'alloggiamento delle barche ed altri (di dimensioni inferiori) per i locali di sevizio, come ad esempio uffici, palestra, cucine, mensa.

«La presenza di Luna Rossa - ha spiegato il sindaco Massimo Zedda - garantisce opportunità alla città e una bella iniezione di fiducia. Pensiamo anche al collegamento che si può creare anche con la candidatura di Cagliari capitale della cultura. O all'Expo 2015»

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative