La Nuova Sardegna

Cagliari

Terreni portuali, il Consiglio di stato dà ragione al Cacip

Terreni portuali, il Consiglio di stato dà ragione al Cacip

Si chiude a favore del consorzio industriale l’annosa disputa con Capitaneria e autorità portuale sulla titolarità delle aree del terminal container

29 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Consiglio di stato mette fine alla decennale polemica Cacip-Capitaneria di porto sulla titolarità delle aree attorno al porto canale. Con una sentenza che ribalta la decisione del Tar, il Consiglio di stato assegna al consorzio industriale la vittoria in una controversia lunga, l’ultimo capitolo della quale riguardava la delimitazione fatta nel 2010 dalla Capitaneria di porto che comprendeva anche quattro terreni in quella data già venduti dal Cacip ai privati.

Secondo il Tar la delimitazione della Capitaneria era corretta e anzi arrivava in ritardo rispetto alla procedura avviata anni prima e mai conclusa, il Consiglio di stato ha detto invece che le aree definite dalla Capitaneria di stretta pertinenza portuale quindi “porto” nella realtà delle cose non lo erano e si è fatta confusione tra ciò che è porto e ciò che invece serve agli operatori per svolgere attività economiche connesse col porto.

Il presidente del consorzio industriale, Natale Ditel, dichiara: “Valuteremo se avviare azioni di tutela del Cacip”

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative