La Nuova Sardegna

Cagliari

Una controstrada per rendere sicura la statale 130

Una controstrada per rendere sicura la statale 130

Approvato in Regione il progetto di una rete viaria attorno all’ingresso di Assemini

29 gennaio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ASSEMINI. Un progetto per la sistemazione della statale 130, che da Elmas porta dritta al Sulcis Iglesiente. L'intervento è stato elaborato durante un incontro che si è tenuto in Regione.

All'ordine del giorno del summit la messa in sicurezza della strada statale, con particolare attenzione al tratto che costeggia l'abitato di Assemini. Hanno partecipato l'assessore dei lavori pubblici, Angela Nonnis, il sindaco di Assemini Mario Puddu e il capo compartimento dell'Anas, Valerio Mele.

Durante la riunione è stata condivisa l'impostazione progettuale che prevede tra l'altro la costruzione di una controstrada di oltre un chilometro e mezzo adiacente alla carreggiata al fine di consentire gli accessi soprattutto ai terreni agricoli confinanti. Un disegno sollecitato da tempo anche dalle aziende che si affacciano sul tracciato, isolate dopo l'installazione del guard rail centrale.

La Regione si è impegnata a reperire le risorse per la realizzazione delle opere definitive per la controstrada che ammonterebbero a circa un milione e 300 mila euro, il Comune interverrà provvisoriamente per sistemare l'accesso esistente e l'Anas elaborerà il progetto. (Luciano Pirroni)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative