La Nuova Sardegna

Cagliari

Volo di urgenza dell’Aeronautica per trasportare una malata gravissima

Volo di urgenza dell’Aeronautica per trasportare una malata gravissima

Cagliari, la donna è stata trasferita dall’ospedale Brotzu al San Matteo di Pavia

07 febbraio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una donna ricoverata nel Reparto di rianimazione dell'ospedale Brotzu di Cagliari a causa di una gravissima patologia è stata trasferita d'urgenza durante la notte al Policlinico San Matteo di Pavia, a bordo di un velivolo dell'Aeronautica Militare.

La richiesta di trasporto, necessaria per garantire alla paziente immediate cure mediche specialistiche e inviata dall'ospedale alla Prefettura di Cagliari, è pervenuta alla Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica che ha disposto l'esecuzione immediata del volo con un Falcon 50 del 31esimo Stormo, decollato da Roma Ciampino si è diretto inizialmente all' aeroporto di Milano Linate dove ha prelevato l'equipe medica dell' ospedale San Matteo, composta da cinque medici e un infermiere, dotati di una speciale attrezzatura medica utilizzata in seguito durante il trasporto. Successivamente il velivolo si è diretto alla volta dello scalo di Cagliari dove è atterrato all'aeroporto «Mario Mameli» di Elmas all'1:43 e è ripartito alle 5:15 per Milano.

Il trasferimento della paziente sul velivolo ha richiesto l'utilizzo dello speciale dispositivo di sollevamento «ambulift», messo a disposizione dalla società di gestione aeroportuale «Sogaer» di Cagliari. Arrivata a Linate la paziente è stata subito trasferita, a bordo di un'ambulanza, all'Unità di Rianimazione del Policlinico San Matteo di Pavia. (ANSA)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative