La Nuova Sardegna

Cagliari

Degrado a su Zaffaranu, appello al Comune di ViviAssemini

Degrado a su Zaffaranu, appello al Comune di ViviAssemini

Gli abitanti del quartiere vivono una grave situazione di disagio

03 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ASSEMINI. Marciapiedi e strade che sono diventate ormai da tempo un sentiero per le corse da rally. Buche che si sono trasformate in vere e proprie voragini. È l'istantanea che rimbalza dalla via Paolo VI, nel cuore del quartiere Su Zaffaranu ad Assemini.

La situazione di disagio è stata più volte denunciata dai cittadini, con i riflettori puntati sui soggetti svantaggiati, costretti a percorrere la strada tra pericoli e trabocchetti.

L'ultimo appello in ordine di tempo è ora partito dal comitato ViviAssemini che sollecita la nuova giunta per un intervento urgente.

«Ad aprile – hanno sottolineato i responsabili del movimento, capeggiati da Gianluca Spada – un esercito di 87 famiglie ha sottoscritto una petizione chiedendo il ripristino del manto stradale e la messa in sicurezza del marciapiedi. Da allora non è arrivata nessuna risposta concreta, a parte la riparazione di qualche metro di percorso pedonale. Intanto, il Comune ha continuato a sborsar fior di quattrini per gli incidenti causati dalle disastrose condizioni della viabilità. Dalle sospensioni danneggiate alle coppe dell'olio filate sino ai pneumatici resi inutilizzabili a causa delle lesioni originate dall'irregolarità del manto stradale. Bastano poi due gocce d'acqua per trasformare il marciapiedi in un pantano, senza che gli abitanti possano uscire dalle loro abitazioni. Gli alberi non curati e le erbacce che spuntano ovunque rendono ancora più degradato il rione». (Luciano Pirroni)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative