La Nuova Sardegna

Cagliari

Circo Martin: il gip dissequestra orso, elefante, tigre e ippopotamo

Circo Martin: il gip dissequestra orso, elefante, tigre e ippopotamo

Cagliari, parla il legale: il giudice non ravvisa la fondatezza dell’accusa di maltrattamenti

04 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il gip non ha convalidato il sequestro dell'orso, dell'elefante, della tigre e dell'ippopotamo effettuato il 3 marzo scorso dagli agenti del Corpo forestale all'interno del circo Martin, preso di mira dagli animalisti e dall'ex ministro Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la difesa degli animali.

A renderlo noto è l'avvocato Francesco Mocellin che rappresenta il circo. Secondo il legale il sequestro era stato motivato solo parzialmente dai presunti maltrattamenti, poi venivano contestate violazioni alle norme di sicurezza.

«Il giudice - spiega l'avvocato - ha rigettato la richiesta di convalida del sequestro non ravvisando, allo stato, il fumus circa la fondatezza delle accuse mosse».

Secondo il legale, il circo Martin sottopone costantemente gli animali a verifiche veterinarie che hanno escluso stati di sofferenza e stress per gli animali.

L'avvocato chiede all'autorità giudiziaria più attenzione in merito alle manifestazioni non autorizzate davanti ai circhi: «Sarebbe tempo che si ponesse un freno alla dilagante aggressività della micro-minoranza animalista che pone in essere vere e proprie azioni di sabotaggio del diritto legittimo al lavoro delle imprese circensi».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative