Carbonia, fuoco contro la casa del presidente del Consiglio comunale

La casa del presidente del consiglio comunale in via Castelsardo

Liquido infiammabile contro il garage di Ignazio Cuccu poco prima dell'alba, la moglie si è accorta dell'incendio e ha dato l'allarme. Il gesto desta forte preoccupazione in città e non viene esclusa una relazione con l'inasprimento dei rapporti politici

CARBONIA. Attentato incendiario alle prime ore del mattino a Carbonia. Ignoti hanno cosparso di liquido infiammabile il portone del garage di Ignazio Cuccu, presidente del Consiglio comunale di Carbonia e hanno appiccato il fuoco. Ad accorgersi delle fiamme è stato lo stesso padrone di casa, che era all’interno dell’abitazione con la moglie, e che ha dato l’allarme ai vigili del fuoco e avvertito i carabinieri, che sono intervenuti e avviato indagini per risalire agli autori del gesto intimidatorio. Di questi, nessuna traccia.

L’abitazione di Cuccu, in via Castelsardo, è all’estrema periferia della città e in prossimità delle strade di accesso a Carbonia. Chiunque sia stato, ha avuto bisogno di pochi secondi per scomparire alla vista e dileguarsi. Un atto che potrebbe essere legato all’attività politica di Cuccu, che è un ex consigliere regionale. A livello cittadino da qualche tempo è in rotta di collisione con l’amministrazione. Non ha votato il bilancio di previsione ed è stato protagonista, assieme ad altri consiglieri, di una serie di critiche su aspetti dell’attività amministrativa del comune che coinvolgono anche soggetti esterni.

Il garage incendiato

L’attentato ha destato forte preoccupazione in città ed è visto come un incattivimento dei rapporti politici. Gli ultimi attentati a danno di amministratori comunali risalgono ad almeno una decina di anni fa, ma sono stati episodi quasi casuali e legati soprattutto all’incendio di auto. Due soli, a carico del segretario del Psdaz e di un assessore comunale, di cui non si è mai scoperta la matrice. La preoccupazione ora è che in qualche modo possa essere responsabile la tensione politica,  palpabile, nei rapporti, ma anche le contestazioni che a tempi ricorrenti vengono indirizzate contro l’amministrazione comunale.

WsStaticBoxes

Necrologie

WsStaticBoxes