La Nuova Sardegna

Cagliari

Settimo, gli americani di Future Farmers alla scoperta dei pani tradizionali

Jacopo Bulla
Settimo, gli americani di Future Farmers alla scoperta dei pani tradizionali

Il collettivo statunitense in viaggio di esplorazione della panificazione mediterranea e delle tecniche costruttive in terra cruda

27 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SETTIMO SAN PIETRO. Il collettivo statunitense "Future Farmers" è sbarcato a Settimo San Pietro, il paese del Basso Campidano noto per i suoi pani tradizionali ed artistici, dove ha presentato il progetto che, a partire dall’idea di forno pubblico, esplora le tradizioni della panificazione mediterranea e le tecniche costruttive della terra cruda.

Per l’occasione è stata allestita una mostra degli strumenti tradizionali per la lavorazione del grano e la panificazione ed è stato organizzato dalle panificatrici del paese un laboratorio di panificazione che è stato seguito con molto interesse da un numerosissimo pubblico, tra i quali diverse comitive di turisti, che ha visitato, poi, anche la casa padronale Dessì.

Il collettivo statunitense ha avuto un proficuo ed interessante scambio di idee e di esperienze con gli agricoltori locali e del territorio. Folla anche nell’antico molino di Mariano Mascia e nella casa Baldussi di via Garbaldi, realizzata prevalentemente in” ladiri “ mattoni di fango e paglia.

Applausi a scena aperta per “ La donnina che semina il grano “ la prima assoluta dello spettacolo di burattini messo in scena dalla compagnia “ is Mascareddas “. Apprezzata anche la degustazione di prodotti enogastronomici del territorio organizzata dalla Coldiretti di Cagliari con la collaborazione del gruppo folk Santa Lucia di Settimo San Pietro.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative