La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, canta Luciana Serra: unica esibizione prima della Scala

La soprano Luciana Serra
La soprano Luciana Serra

Al Teatro lirico nell'ambito dell'Accademia internazionale di musica l'esibizione della grande soprano che il 2 maggio 2016 canterà nel tempio della lirica lombarda nel recital organizzato apposta per l'occasione dei suoi 50 anni di carriera

30 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cala il sipario su Le notti musicali, il festival inserito all’interno dell’Accademia internazionale di musica di Cagliari che per tre sere offre l’imperdibile opportunità di ascoltare dal vivo grandi virtuosi della musica classica in città in qualità di docenti dell’Accademia.

L’appuntamento è per domani (lunedì 31 agosto 2015) alle 21 nel Teatro lirico di Cagliari per una serata che si aprirà sulle note di una delle due sole composizioni per violoncello e pianoforte scritte da J. Brahms: la Sonata n. 1 per violoncello e pianoforte op. 38, che vedrà impegnati sul palco il violoncellista dall’impeccabile tecnica Marc Coppey e il pianista Denis Pascal. A seguire, Dmitri Alexeev (definito un “poeta del pianoforte”) si misurerà con la Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36 di S. Rachmaninov.

Il programma della prima parte del concerto si concluderà con un evento speciale: la grande soprano Luciana Serra, impegnata in questi giorni come docente della classe di “Tecnica vocale e interpretazione” dell’Accademia, salirà dopo tanto tempo sul palco per proporre al pubblico un’aria carica di emozione scritta da W. A. Mozart nel 1786: Ch’io mi scordi di te?... Non temer, amato bene, K 505.

Questa sarà l’unica esibizione dell’artista prima di quella in programma il 2 maggio 2016 nel Teatro Alla Scala di Milano quando terrà un recital che il soprintendente Alexander Pereira ha organizzato per renderle omaggio nel cinquantenario della carriera. La seconda parte della serata sarà percorsa dalle musiche del Quartetto per pianoforte e archi op. 47 di Schumann: saranno sul palco il pianista Jaques Rouvier, osannato dalla critica di tutto il mondo, insieme all’eccelsa violinista Stephanie Marie Degand, Marc Coppey e al violista, amatissimo dai giovani, Yuval Gotlibovich.

A chiudere quest’ultima serata delle Notti musicali saranno le note di M. Ravel nella Rapsodia da Concerto Tzigan eseguita da Jaques Rouvier e Stephanie Marie Degand.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative