La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, salute: liste d'attesa di mesi per gli psicologi

Angela Quaquero
Angela Quaquero

Il 12 ottobre 2015 via alle settimane del benessere psicologico, evento sociale e culturale voluto dall'Ordine degli psicologi per diffondere l'idea che un più frequente ricorso alla consulenza psicologica aiuta a mantenere il benessere dell'individuo e della comunità

09 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. In Sardegna ci sono liste d’attesa di almeno quattro mesi per ottenere un appuntamento con gli psicologi delle strutture pubbliche. Un dato che testimonia quanta richiesta e quante necessità ci sia nell’isola del lavoro di questi operatori.

Ne sono convinti gli specialisti dell’Ordine degli psicologi che - come illustrato stamane nel corso di una conferenza stampa convocata a Cagliari - hanno organizzato una serie di appuntamenti per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. «Bisogna sfatare la convinzione secondo cui lo psicologo ’cura i mattì, noi ci occupiamo del benessere individuale e di comunità», ha precisato Angela Quaquero presidente dell’Ordine degli psicologi della Sardegna. 

Partirà il prossimo lunedì 12 ottobre 2015 il ciclo di settimane del benessere psicologico che si concluderanno il prossimo 8 novembre 2015 nel Sud Sardegna. Saranno 400 gli operatori che apriranno gli studi o si faranno trovare nelle farmacie o durante le conferenze, pronti a suggerimenti e consulenze gratuite. L’elenco degli specialisti che hanno aderito all’iniziativa è già consultabile sul sito dell’Ordine oltre che sulla pagina Facebook dedicata alla manifestazione.

«Noi stimiamo che il 50 per cento dei pazienti che si rivolge al medico di base avrebbe un beneficio immediato, parlando con uno psicologo. Una figura che dovrebbe essere maggiormente impegnata anche nella prevenzione perchè garantirebbe un risparmio notevole alle spese sanitarie. Pensiamo alla depressione post parto, ai problemi legati solitudine», ha aggiunto Quaquero che ha concluso: «Abbiamo voluto creare una sorta di percorso virtuoso che affronta i molteplici momenti della vita dell’individuo e offrire un reale aiuto all’equilibrio psicologico».

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative