La Nuova Sardegna

Cagliari

Sinnai, il futuro dell'agricoltura in Europa: europarlamentari e studiosi a convegno

Nei locali dell'ex comunità montana la discussione sul quadro normativo e sulle scelte in fase di studio per l'agroalimentare

18 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINNAI. “La sfida europea dell’agricoltura" è il tema dell’incontro dibattito che si terrà domani pomeriggio ( martedì ) con inizio alle 18 nella sede della “Fondazione polisolidale” di via della Libertà (locali ex Comunità montana del Serpeddi ). Al centro della discussione della riunione, organizzata dal Gruppo S&D- Alleanza progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo – Eurodeputati Pd, il quadro di regole e le opportunità offerte dalla Politica Agricola Comunitaria nello scenario della competizione extra continentale.

Si parlerà, tra l’altro, anche del quadro normativo regionale e nazionale, con un excursus (digressione ) sui provvedimenti parlamentari adottati e in fase di studio riguardanti il settore agricolo e la valorizzazione dell’agroalimentare. Un approfondimento specifico sarà dedicato al Piano di sviluppo rurale e alle imminenti opportunità che saranno offerte agli operatori del settore agropastorale.

All’incontro moderato da Andrea Murgia, componente della segreteria regionale del Pd e introdotto dai saluti del segretario provinciale del Pd Francesco Lilliu e dal sindaco di Sinnai Barbara Pusceddu, parteciperanno gli eurodeputati Paolo Di Castro, capogruppo dei Socialisti e Democratici nella commissione agricoltura del Parlamento Europeo, nonché professore ordinario di economia e politica agraria all’università di Bologna, già presidente della commissione agricoltura e sviluppo rurale del parlamento europeo, e due volte ministro delle politiche agricole del governo italiano, e Renato Soru, segretario regionale del Pd ed inoltre il deputato Francesco Sanna, l’assessore regionale all’agricoltura Elisabetta Falchi e i consiglieri regionali Luigi Lotto e Cesare Moriconi.

Per le associazioni di categoria interverranno Martino Scanu ( Cia ), Luca Maria Sanna ( Confagricoltura ), Ignazio Cirronis ( Coopagri ), Battista Cualbu ( Coldiretti ), Claudio Atzori ( Legacoop ). (a.b.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative