La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, università: 77 corsi di laurea e nuovi progetti per gli studenti

Il rettore dell'università di Cagliari Maria Del Zompo (foto Mario Rosas)
Il rettore dell'università di Cagliari Maria Del Zompo (foto Mario Rosas)

Il rettore Maria Del Zompo ha presentato l'offerta formativa per l'anno 2016/2017. Il Contamination Lab dell'ateneo scelto dal ministero per rappresentare l'Italia all'European enterprise promotion Awards

27 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono 77 i corsi di studio: 37 di laurea triennale, 34 di laurea magistrale più sei a ciclo unico. Inoltre un corso online e quattro in modalità doppia (a distanza ed in presenza): Beni culturali e spettacolo, Ingegneria elettrica ed elettronica, Amministrazione e organizzazione, Economia e gestione aziendale. Non solo: la formazione comprende anche un'articolata offerta post lauream, con 15 dottorati di ricerca, 44 scuole di specializzazione, 15 master.

Sono alcuni dei dati dell'offerta formativa del nuovo anno accademico dell'Università di Cagliari. Iscrizioni dall'11 luglio 2016 e c'è tempo sino al 26 agosto. Per presentarsi l'Ateneo ha deciso di dedicare anche una Giornata no stop, «Unicacomunica», dedicata a studenti e famiglie. L'appuntamento è fissato per giovedì prossimo, 30 giugno 2016: previste presentazioni, mostre e la premiazione dei migliori laureati. Si terrà anche un concerto finale con ragazzi e docenti sul palco del parcheggio del Rettorato. Per la prima volta ci sarà anche la proclamazione pubblica dei dottori di ricerca.

«L'Università - ha sottolineato il rettore Maria Del Zompo - vuole essere sempre accanto alle famiglie e agli studenti». Inizierà presto anche la scuola estiva di Medicina riservata a 200 neodiplomati che hanno intenzione di partecipare ai test per l'ingresso nella facoltà. L'ateneo si presenta al nuovo anno con 16 Dipartimenti e sei Facoltà: attualmente ha 26mila iscritti. Presenti anche nel 2016-2017 servizi a sostegno degli studenti: alle misure attivate come la tessera baby e le stanze attrezzate per i genitori, si affiancano da anni servizi per l'inclusione e l'apprendimento. L'Ateneo si conferma social: la pagina Facebook ha superato i 15mila like, Twitter ha più di 5mila follower mentre il profilo Instagram ha quasi mille utenti. In crescita anche i numeri del canale YouTube.

Il rettore ha sottolineato inoltre i successi del Contamination lab: è stato selezionato dal Mise per rappresentare l'Italia allo European enterprise promotion Awards 2016 come miglior progetto di promozione imprenditoriale. «Importante - ha suggerito Del Zompo - seguire le proprie inclinazioni»

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative