La Nuova Sardegna

Cagliari

Bimba di due anni in pericolo di vita trasportata d'urgenza da Cagliari a Roma

L'imbarco del bimbo sul Falcon dell'Aeronautica militare
L'imbarco del bimbo sul Falcon dell'Aeronautica militare

Volo speciale dell'Aeronautica militare, la piccola è stata ricoverata all'ospedale Bambin Gesù

09 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una bimba di due anni in pericolo di vita è stata trasportata d'urgenza in serata da Cagliari a Roma con un aereo Falcon 50 dell' Aeronautica Militare. Il velivolo, pronto 24 ore su 24 per questo genere di necessità - spiega un comunicato - su ordine della Sala Situazioni di Vertice dell'AM è decollato alle ore 20 circa dall'aeroporto di Ciampino alla volta di Cagliari, dove è atterrato poco prima delle 21. Ha quindi imbarcato la barella con la piccola paziente, accompagnata dai genitori e da un'equipe medica per l'assistenza durante il volo. Verso le ore 21.50 l'aereo è atterrato a Ciampino, da dove la bambina è stata trasportata in ambulanza all'ospedale «Bambino Gesù» di Roma.

Il trasporto d'urgenza - spiega la nota -, come accade in questi casi, è stato richiesto dalla Prefettura di competenza, attivata dall'ospedale «G. Brotzu» di Cagliari a causa della serietà delle condizioni della bambina.

Missioni di questo tipo - precisa ancora il comunicato - necessitano della massima tempestività e l'Aeronautica Militare, attraverso i suoi Reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica.

Sono centinaia gli interventi di questo tipo ogni anno da parte dei velivoli dell'Aeronautica Militare, mezzi sempre pronti al decollo e che hanno la capacità di imbarcare equipe e apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come a esempio le culle termiche, o addirittura l'ambulanza con il paziente a bordo, come nel caso dei velivoli della 46^ Brigata Aerea di Pisa.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative