La Nuova Sardegna

Cagliari

Fatture false per oltre 700mila euro, nei guai un imprenditore

Luciano Onnis
Fatture false per oltre 700mila euro, nei guai un imprenditore

L'attività è stata scoperta dalla guardia di finanza per un'azienda del Sulcis e di altre tra Cagliari e provincia

22 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Fatture false per un importo complessivo di 732.672: ad emetterle è stata un’impresa che opera nel Sulcis, smascherata dagli uomini della guardia di finanza della tenenza di Iglesias. Il controllo operato dai finanzieri si è basato, da un lato sull’analisi dell’esigua documentazione reperita, sulla disamina di altra documentazione acquisita direttamente a mezzo di controlli incrociati nei confronti dei clienti dell’azienda.

Gli uomini delle Fiamme Gialle, attraverso controlli a 360 gradi, hanno appurato che il titolare dell’impresa, nel corso delle annualità dal 2012 al 2017, ha emesso fatture per forniture di beni o prestazioni di servizio mai eseguite, per un importo complessivo pari a 732.672 euro, consentendo in tal modo, a 9 aziende con sedi a Cagliari e nella provincia Sud Sardegna, l’evasione delle imposte sui redditi e sul valore aggiunto, riportando nelle dichiarazioni annuali costi in realtà mai sostenuti ed utili ad abbassare l’imponibile su cui calcolare le tasse. L’impresa verificata è stata segnalata all’Agenzia delle entrate per il recupero delle somme dovute all’Erario ed il suo titolare, unitamente a quelli delle aziende utilizzatrici delle fatture false, sono stati segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.

L’attività ispettiva, approfondita attraverso lo strumento delle indagini finanziarie, ha permesso di rilevare inoltre che l’impresa, omettendo di presentare tutte le prescritte dichiarazioni fiscali per gli anni dal 2012 al 2017 qualificandosi “evasore totale”, ha occultato ricavi per complessivi 51.514 euro e non ha dichiarato l’Iva per un importo totale pari ad 7.812 euro.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative