La Nuova Sardegna

Cagliari

Salvini, un campione come Gigi Riva si merita la statua

Salvini, un campione come Gigi Riva si merita la statua

Dal ministro il lasciapassare per il comitato promotore che vuole erigere un monumento a Rombo di Tuono

22 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La statua per Gigi Riva a Cagliari si può fare. La richiesta-appello indirizzata al Viminale è arrivata dal comitato promotore dell'iniziativa ed il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha già fatto sapere di essere possibilista. «Solo lui, infatti - avevano detto i promotori dell'iniziativa che punta a realizzare un monumento in onore di Rombo di tuono - può concedere la deroga al divieto di erigere statue giganti dedicate a personaggi ancora in vita».

«Un campione come Gigi Riva, simbolo di un calcio romantico che ci manca, merita senza dubbio una statua - sostiene il leader della Lega - l'idea del comitato è ragionevole e non divisiva: farò di tutto per vederla realizzata, escludo che un omaggio a Riva possa essere prigioniero di vincoli burocratici. Auspico che l'opera possa essere realizzata in tempi rapidissimi e senza inutili complicazioni».

In Italia l'intitolazione di vie o la realizzazione di monumenti per persone ancora in vita richiedono, appunto, un apposito via libera. Da qui la decisione del comitato di scrivere al ministero: nei prossimi giorni gli uffici del Viminale trasmetteranno una risposta tecnica, con l'obiettivo di dare semaforo verde alla richiesta.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative