Un bar dietro la falsa associazione sportiva: evasi 400mila euro, titolare nei guai

La scoperta dei militari della guardia di finanza in un comune del Medio Campidano

SANLURI. Dietro la falsa società sportiva c’era un’attività commerciale vera e propria, per l’esattezza un bar che di sportivo non aveva niente se non le partite di calcio trasmesse in tv. Intanto però praticava qualcos’altro: l’evasione fiscale. La guardia di finanza, con gli uomini della tenenza di Sanluri, hanno scoperto da parte della falsa associazione sportiva, operante in un comune del Medio Campidano, un’evasione fiscale di 400mila euro relativamente agli anni dal 2014 al 2018.

L’input operativo per i finanzieri era scaturito da una preliminare attività di controllo del territorio e da una successiva attività di riscontro dei dati estrapolati dalle banche dati in uso al Corpo. In particolare, è stata focalizzata l’attenzione sul settore “no profit”, con l’obiettivo di reprimere i fenomeni di evasione ed elusione fiscale posti in essere da enti che utilizzano forme giuridiche associative per mascherare attività esercitate che, in realtà, sono di carattere commerciale, beneficiando così indebitamente del regime tributario di favore previsto dall’ordinamento.

Al termine della verifica fiscale, che ha riguardato gli anni dal 2014 al 2018, l’associazione sportiva dilettantistica del Medio Campidano è risultata essere, in realtà, una vera e propria impresa con finalità, quindi, esclusivamente commerciali, poiché operava unicamente come “bar”. I finanzieri, in ragione delle risultanze emerse dalla documentazione rinvenuta in sede di accesso, avvalorate dalle dichiarazioni ricevute dai clienti, ignari, tra l’altro, di far parte di un’associazione, hanno contestato al presidente della stessa lo svolgimento di un’attività commerciale sotto forma di bar, che anziché promuovere quella sportiva senza alcun scopo di lucro, occultava di fatto i proventi originati dalla vendita degli alimenti e delle bevande ai clienti, qualificati come “soci”.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes