La Nuova Sardegna

Cagliari

Muravera, lega il cane all'auto e lo trascina

Il meticcio affidato dai carabinieri alle cure del veterinario
Il meticcio affidato dai carabinieri alle cure del veterinario

Denunciato dai carabinieri il proprietario del povero animale che è stato affidato a un veterinario che lo ha curato

27 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





MURAVERA. Stizzito perché il suo cane, un meticcio di colore nero, non voleva salire in macchina, ha perso la pazienza e, poichè aveva premura di rientrare a casa, lo ha legato con una corda al gancio di traino dell’auto, una Hjundai Tucson. Il fatto, avvenuto domenica mattina intorno a mezzogiorno, è stato notato dal conducente di un autobus dell’arst che ha incrociato l’auto nella vecchia strada statale 125, in località “S’Acqua ‘e Secci”, nei pressi dello svincolo per Torre Salinas – Colostrai.

L’uomo non ha esitato a chiamare il 112. La centrale operativa della compagnia di San Vito ha disposto immediatamente l’invio sul posto di un equipaggio del nucleo radiomobile che dopo pochi minuti ha raggiunto e bloccato l’auto. I militari hanno provveduto a liberare l’animale, sofferente, affaticato, allo stremo delle forze, e a portarlo in un ambulatorio veterinario per le cure del caso. Il cane ha riportato escoriazioni multiple alle zampe e due ferite che hanno avuto bisogno di punti di sutura. Il meticcio dopo essere stato medicato si è ripreso ed è stato affidato provvisoriamente al veterinario. Il proprietario del cane, un pensionato settantaseienne di Muravera, è stato denunciato a piede libero per maltrattamento di animale.

“Conosco il proprietario del cane che è un mio cliente - afferma il veterinario Gabriele Porcu. L’azione mi ha sorpreso. Nei confronti del cane è stato, infatti, sempre prodigo di attenzioni e cure”. L’episodio che avrebbe potuto avere per il meticcio conseguenze ben più gravi è stato stigmatizzato da tutti. Tra i primi ad aver esternato disappunto sono stati le guardie ambientali Sardegna, l’associazione di volontariato presieduta da Lino Cozzuto. Un episodio analogo conclusosi però tragicamente è avvenuto nei giorni scorsi a Ottana. Il cane purtroppo, infatti, ha perso le vita a causa delle ferite riportate durante il trascinamento. (Gian Carlo Bulla)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative