Sagra 2021: Sant'Efisio a Nora, andata e ritorno in solitudine

Il cocchio del Santo esce dalla chiesetta di Stampace per raggiungere Nora (foto Mario Rosas)

Anche l'edizione 365 senza pubblico a causa delle restrizioni anti-Covid, con le cerimonie al chiuso, il cocchio del Santo portato nella spiaggia del martirio a bordo di un pick up. Ma in tanti non hanno rinunciato ad assistere al passaggio del simulacro e gli assembramenti non sono mancati

CAGLIARI. La festa di Sant'Efisio 2021 edizione 365 è cominciata, senza la partecipazione del pubblico e dei gruppi folk provenienti da tutta la Sardegna nel rispetto delle normative anti contagio Covid. Ma in tanti non hanno comunque rinunciato ad assistere al passaggio del Santo su un pick up diretto a Nora in solitudine e nella via Roma gli assembramenti non sono mancati.

Dopo l'investitura in Comune dell'Alter Nos, il rappresentante della municipalità cagliaritana che nel 1652 fece il voto al Santo perché liberasse la Sardegna dalla peste, quest'anno impersonato da Edoardo Tocco, è stata celebrata la messa (da monsignor Ottavio Utzeri) nella chiesetta dedicata al Santo nel quartiere Stampace. Durante l'investitura il sindaco Paolo Truzzu ha ricordato la difficoltà del momento dovuta alla pandemia, e ha voluto sottolineare che il primo maggio è anche la Festa del Lavoro ed è proprio il lavoro l'attività umana che è stata maggiormente colpita dalla situazione creata dalla pandemia.

Sant'Efisio 2021: "Il voto dei sardi è sciolto, come sempre e per sempre"

Festa di Sant'Efisio edizione 365: la messa nella chiesetta e poi il viaggio per mantenere fede all'antico voto

Sant'Efisio 2021, il saluto del sindaco di Cagliari: "Solidale con chi soffre per il lavoro perduto"

Dopo la messa la statua del Santo a bordo di un pick up è stato portato a Nora, luogo del martirio avvenuto nel 303, dove viene celebrata la messa. Nella festa tradizionale il Santo rientra a Cagliari per la mezzanotte del 4 maggio: nell'edizione 2021, come già era successo nel 2020, lo scioglimento del voto avviene nella stessa giornata di oggi primo maggio. Nel pomeriggio quindi il piccolissimo corteo di accompagnamento scorterà di nuovo il Santo verso Cagliari.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes