La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, sos degli ambientalisti: Poetto ancora invaso da sacchetti di nylon

Cagliari, sos degli ambientalisti: Poetto ancora invaso da sacchetti di nylon

Gruppo di intervento giuridico all'attacco: «Subito rimozione della plastica dalla spiaggia»

07 gennaio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ancora nylon in riva al mare al Poetto. E gli ambientalisti si arrabbiano: «Ma vogliamo togliere quella maledetta plastica dalla spiaggia?». L'associazione ecologista Gruppo d'Intervento Giuridico (Gig) ha inviato una nuova istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione dei necessari provvedimenti di bonifica ambientale coinvolgendo la Guardia costiera, il Comune di Cagliari, la Soprintendenza, i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale. È stata anche nuovamente informata la Procura della Repubblica per gli eventuali aspetti penalmente rilevanti in materia di abbandono di rifiuti.

«Tutti sanno ma finora nessuno è intervenuto concretamente e risolutivamente per la bonifica ambientale», denuncia il Grig. I sacchi di nylon ripieni di sabbia erano stati sistemati per evitare o limitare l'erosione dell'arenile. «Tuttavia, ormai degradati e abbandonati, sono rifiuti - spiegano gli ecologisti - e conseguentemente vanno rimossi con le prescritte cautele e modalità. Inoltre, in piena stagione balneare, costituiscono un evidente pericolo per chi entra in mare per un bagno tonificante».

«Attualmente - insiste l'associazione - non sono altro che rifiuti, l'ennesimo oltraggio a una splendida spiaggia chilometrica fin troppo massacrata da una pessima gestione nel corso degli ultimi decenni, prima vecchi prelievi di sabbia poi i più recenti ripascimenti disastrosi, la maleducazione, le cafonate» (ANSA).

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative