La Nuova Sardegna

Alcoa, al Mise incontro costruttivo: risposta Glencore in 7 giorni

Alcoa, al Mise incontro costruttivo: risposta Glencore in 7 giorni

Seconda giornata in piazza per i lavoratori dell’Alcoa di Portovesme. Positivo l'esito dell'incontro al ministero dello Sviluppo economico: nuovo incontro il 5 settembre. Sindacalista si arrampica sul portone e viene colpito da un malore - VIDEO - DIRETTA TWITTER - FOTO 1/2

31 agosto 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Sono arrivati correndo da piazza Barberini sotto il ministero dello Sviluppo economico e hanno iniziato subito a battere i caschi antinfortunistica contro i muri, a suonare trombette e a intonare canti mentre alcuni di loro si sono arrampicati sul cancello sventolando la bandiera della Sardegna. Sono i lavoratori dell’Alcoa che da ieri stanno manifestando sotto i palazzi istituzionali per impedire il blocco dell’impianto. Pochi minuti dopo l’inizio della protesta è stata fatta esplodere una bomba carta.

Il segretario Cgil Franco Bardi si è arrampicato sul portone del ministero dello Sviluppo Economico in via Molise dove è in corso l’incontro tra il sottosegretario Claudio De Vincenti, il presidente della Regione Sardegna e il presidente della Provincia Carbonia-Iglesias, con i vertici della Glencore per decidere il futuro dello stabilimento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Il sindacalista è stato colpito da un malore, ma è stato rifiutato l’intervento dei medici. Le sue condizioni sono subito migliorate.

«C’è l’impegno del Governo e della Regione a trovare tutte le soluzioni per i lavoratori dell’indotto dell’Alcoa se dovessimo andare verso quella strada (la chiusura, ndr) che noi speriamo di scongiurare». Così il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, al suo arrivo alla rappresentanza della Commissione europea dopo la riunione al ministero del Lavoro sugli ammortizzatori sociali per l’indotto dell’alluminio. «L’incontro è andato molto bene», ha detto Cappellacci.

Nel prendere atto della richiesta di riflessione della multinazionale svizzera «i rappresentanti delle istituzioni hanno sollecitato dunque Glencore a completare nei tempi previsti questa prima fase». Secondo la nota l’incontro è stato «costruttivo». Alla riunione hanno preso parte il sottosegretario allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, il viceministro al Welfare Michel Martone, il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, e il presidente della Provincia, Salvatore Cherchi. La stessa nota fa poi sapere che «in una precedente riunione, Governo e Regione hanno concordato le modalità per mettere comunque in sicurezza i lavoratori dell’Alcoa e dell’indotto. Governo e Regione hanno confermato quanto sottoscritto negli accordi del 27 marzo e dell’11 aprile in materia di Cassa Integrazione Straordinaria per i dipendenti dell’Alcoa e hanno convenuto che saranno assicurate adeguate forme di tutela anche per i lavoratori dell’indotto. A questo proposito - si legge ancora - si terrà prima della riunione del Tavolo Alcoa, prevista per il prossimo 5 settembre, un apposito incontro in sede tecnica tra Governo e Regione».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative