La Nuova Sardegna

Faceva anche il guardalinee ma per l'Inps era cieco

L'operazione è stata condotta dalla guardia di finanza
L'operazione è stata condotta dalla guardia di finanza

Falsi invalidi, singolare caso scoperto dalla guardia di finanza a Terni

26 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





TERNI. Per l'Inps risultava cieco al 100%, ed intascava la relativa pensione di invalidità civile: in realtà è stato sorpreso a fare la spesa, leggere dei documenti e addirittura fare il guardalinee in una partita di calcio dilettantistico. Tutte attività impossibili - secondo gli investigatori - nel suo stato di cecità: per questo un 58enne originario di Padova, ma da anni residente a Terni, è stato posto ai domiciliari dai carabinieri in esecuzione di un' ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip Simona Tordelli.

Truffa aggravata continuata in concorso ai danni dello Stato il reato contestato all'uomo, così come alla compagna 50enne, dominicana, che è stata invece denunciata perché ritenuta complice del piano. Secondo quanto accertato - nel corso dell'operazione denominata «A prima vista», di cui ha riferito stamani in una conferenza stampa il comandante provinciale dell'Arma ternana, Giovanni Capasso - l'uomo dal febbraio 2008 ad oggi, fingendo di essere cieco assoluto, avrebbe ottenuto in totale, e illecitamente, 130 mila euro di indennità pensionistica.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative