La Nuova Sardegna

Migranti: nave Ong bloccata a Lampedusa

Migranti: nave Ong bloccata a Lampedusa

E' della tedesca Jugend Rettet gruppo che non ha firmato protocollo

02 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





LAMPEDUSA. Primo giro di vite nei confronti delle Ong che soccorrono migranti nel Mediterraneo dopo il codice di comportamento predisposto dal Viminale che è stato sottoscritto solo da tre organizzazioni. La nave Iuventa della Ong tedesca Jugend Rettet, che non ha firmato il protocollo, è stata bloccata in nottata al largo di Lampedusa dalla Guardia costiera italiana che l'ha scortata fino al porto.

Dall'imbarcazione sono stati fatti scendere due siriani, accompagnati nel centro di prima accoglienza. I due erano stati trasferiti sulla Iuventa da una delle unità militari italiane impegnate nelle operazioni di soccorso nel Mediterraneo. La Iuventa è stata scortata in porto da motovedette della Guardia costiera. Il comandante della capitaneria di Lampedusa, Paolo Monaco, è salito sulla nave dove è rimasto per oltre due ore.

"E' un normale controllo - ha spiegato dopo essere sceso dalla Iuventa - verificheremo i documenti e già questa mattina potranno ripartire da Lampedusa se emergerà che tutto è in regola".

 

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative