La Nuova Sardegna

Imbrattate con spray rocce di Porto Istana

Le rocce imbrattate a Porto Istana
Le rocce imbrattate a Porto Istana

Vandali in azione nell'Area marina protetta di Tavolara

06 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Nuovo episodio di vandalismo nelle spiagge della Sardegna. Alcune scritte eseguite con una bomboletta spray sono comparse nelle rocce della spiaggia di Porto Istana, a sud di Olbia. «Cut» e «Taglio» sono le parole che ignoti hanno impresso sugli scogli di uno dei più suggestivi arenili dell'Area marina protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo. È stato proprio Augusto Navone, direttore dell'ente, a scoprire lo sfregio delle rocce.

«È l'ennesimo segnale di un'estate cafona in Sardegna - ha commentato Navone - quando ci sono i grandi affollamenti la statistica ci dice che aumenta anche il numero dei maleducati». Secondo il direttore dell'Area marina protetta, questa è l'estate in cui si registrano i numeri positivi degli anni precedenti alla crisi.

«Numeri che imporrebbero una radicale revisione della governance delle spiagge - evidenzia - perché se è vero che attraverso la collaborazione con la direzione marittima del Nord Sardegna siamo riusciti ad assicurare un ottimo controllo a mare, resta scoperta la vigilanza sulle spiagge della Gallura dove nelle settimane scorse si è concentrata un'enorme massa di persone». Secondo Navone sarebbe opportuna «una nuova sinergia fra Comuni, Regione e Stato per garantire un presidio efficace anche in termini di sicurezza»

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative