La Nuova Sardegna

Trapianto di reni e fegato donati da una novantenne

Trapianto di reni e fegato donati da una novantenne

Bari,  primo caso in Italia e forse in Europa di organi prelevati da una persona così anziana

24 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BARI. Una novantenne ha donato fegato e reni a due pazienti: gli organi sono stati prelevati nel nosocomio di Casarano (Lecce) e il trapianto di fegato e reni è avvenuto al Policlinico di Bari. «È il primo intervento realizzato in Italia e probabilmente in Europa con i reni di una donatrice così anziana», spiega in una nota il prof. Michele Battaglia, primario di Urologia, che ha eseguito con la sua equipe il trapianto dei reni.

«La donazione - prosegue - ha dato la possibilità al ricevente dei due reni, un uomo di settant'anni, di migliorare la qualità della propria vita». Il fegato è stato trapiantato ad una donna di media età in condizioni di salute molto critiche. L'intervento è stato eseguito dal prof. Luigi Lupo e dalla sua equipe della clinica di Chirurgia. «Il trapianto - ha spiegato - ha salvato la vita alla paziente che, nel decorso post-operatorio, ha prontamente ripreso la regolare funzionalità epatica».

«La donazione - ha aggiunto il prof. Loreto Gesualdo, nefrologo responsabile del Centro trapianti della Regione Puglia - è stata resa possibile grazie alla generosità della 'giovane' novantenne e della sua famiglia, organi salvaguardati certamente dal corretto stile di vita della donatrice che ha permesso di superare i limiti d'età per la donazione di reni».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative