La Nuova Sardegna

Scoperto un "baby" pianeta a 600 anni luce dalla terra

Scoperto un "baby" pianeta a 600 anni luce dalla terra

La scoperta casuale è merito di un gruppo di ricercatori olandesi al lavoro in un osservatorio in Cile

09 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





AMSTERDAM. Un pianeta 'bambino', di appena qualche milione di anni, è stato osservato nella costellazione del Camaleonte a circa 600 anni luce da noi. La scoperta, in via di pubblicazione sulla rivista Astronomy & Astrophysics, si deve ad un gruppo di ricercatori coordinati dall'università olandese di Leida. La sua scoperta è avvenuta per caso. I ricercatori stavano infatti osservando il disco di polvere che circonda la stella binaria CS Cha, un sistema formato da due stelle che orbitano intorno ad un centro comune, quando hanno notato un piccolo corpo orbitante intorno alla stella.

CS Cha è una stella piuttosto giovane, di circa 2-3 milioni di anni, e anche il suo compagno, secondo le immagini catturate da Sphere, lo strumento installato sul Very Large Telescope (VLT) dell'Osservatorio Europeo Meridionale in Cile, potrebbe avere non più di qualche milione di anni, ed essere quindi un pianeta «bambino» in fase di crescita. I ricercatori non sono ancora riusciti a determinare la massa del pianeta, che ritengono circondato da un disco di polveri, perchè spiega l'autore principale dello studio, Christian Ginski, «il disco blocca grande parte della luce e per questo possiamo difficilmente determinare la sua massa. Quindi potrebbe essere una nana bruna, ma anche un super-Giove da bambino. I classici modelli di formazione planetaria non possono aiutarci».

La costellazione del Camaleonte, dove risiede insieme alla sua stella il giovane pianeta, ospita una regione di formazione stellare che proprio per la sua vicinanza consente una facile osservazione dei meccanismi che portano alla formazione di stelle di piccola massa e alla nascita dei sistemi planetari.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative