La Nuova Sardegna

Scoperte cellule terroristiche in Sardegna e Lombardia: 14 arresti, 2 a Olbia

Scoperte cellule terroristiche in Sardegna e Lombardia: 14 arresti, 2 a Olbia

Vasta operazione di polizia e guardia di finanza: i gruppi finanziavano i combattenti jihadisti

10 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Sarebbero due cellule legate all'organizzazione qaedista siriana Jahbat Al Nusra quelle sgominate nell'operazione antiterrorismo di Polizia e Guardia di Finanza che ha portato all'arresto di 14 persone e ad una ventina di perquisizioni tra Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Sardegna. Due degli arabi arrestati sono stati effettuati dalla Digos a Olbia in via Campidano.

Secondo quanto accertato dagli investigatori, le due cellule, che operavano in Sardegna e Lombardia, erano autonome ma avevano un punto di contatto: un soggetto che aveva rapporti con entrambi i gruppi. Il lavoro degli uomini delle Fiamme Gialle ha consentito di scoprire un'associazione a delinquere composta da 10 siriani e finalizzata al riciclaggio e all'abusiva attività di erogazione dei servizi di pagamento in diversi paesi. Per due di loro, inoltre, è scattata la contestazione di finanziamento al terrorismo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.16817103:Video:https://video.lanuovasardegna.it/cronaca/terrorismo-blitz-contro-cellule-jihadiste-in-italia-il-video-dell-operazione-che-ha-portato-a-14-arresti/93760/94212]]

"Le indagini condotte dagli uomini dello SCICO di Roma e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brescia  _si legge in un comunicato della guardia di finanza _, hanno consentito di disarticolare un’associazione per delinquere, a carattere transnazionale, costituita da 10 siriani e finalizzata al riciclagg io ed all’abusiva attività di erogazione dei servizi di pagamento in diversi Paesi dell’Unione Europea (Svezia, Italia e Ungheria) ed extraeuropei (Turchia). Inoltre, per 2 di essi è stato contestato il reato di finanziamento al terrorismo".

"L’indagine _ prosegue il comunicato _ è connessa ad un'altra inchiesta coordinata dal Servizio Contrasto del Terr orismo Esterno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione della Polizia di Stato che , in Sardegna, ha portato la DIGOS di Sassari ad individuare 4 militanti di origine siriana e marocchina accusati di far parte di una cellula di supporto dell’organizzazione qaedista Jabhat al Nusra, operante in Siria. Le accuse sono di associazione con fi nalità di terrorismo, finanziamento del terro rismo e intermediazione finanzi aria abusiva".

 

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative