La Nuova Sardegna

Sardegna, stato di emergenza per il maltempo

Sardegna, stato di emergenza per il maltempo

Danni dopo nubifragi e grandinate da maggio ad agosto: la Regione delibera la richiesta di intervento allo Stato

29 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Sardegna chiede al governo lo stato di emergenza nazionale per gli eccezionali temporali registrati negli ultimi mesi e che hanno causato diversi danni, soprattutto nelle campagne. Lo ha deliberato la Giunta regionale, accogliendo la proposta dell'assessora della Difesa dell'ambiente Donatella Spano e dopo che numerosi Comuni isolani hanno chiesto lo stato di calamità.

Già da maggio 2018 l'assessora aveva inviato una nota al Presidente del consiglio dei ministri nella quale venivano evidenziate la forte preoccupazione per il ripetersi di eventi meteorologici estremi con cadenza sempre più frequente e la necessità di maggiori risorse per gestire le emergenze e ristorare i danni.

"Tramite la direzione regionale della Protezione civile mandiamo avanti la richiesta per tutte le criticità verificatesi da maggio ad agosto perché i danni al patrimonio pubblico e privato e alle attività produttive sono infatti ingenti e investono il quotidiano delle popolazioni colpite", spiega Spano.

 

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative