La Nuova Sardegna

Nessun collegamento tra Etna e Stroboli

Nessun collegamento tra Etna e Stroboli

Riunione Grandi rischi, fenomeno soggetto a elevata incertezza

28 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - ROMA, 28 DIC - Sebbene allo stato attuale, i dati analizzati mostrino una sensibile diminuzione dell'attività, "l'evoluzione di un fenomeno complesso, quale quello connesso all'attuale attività sismica ed eruttiva del sistema vulcanico etneo, è soggetta ad una elevata incertezza". E' uno degli aspetti rilevati dalla Commissione Nazionale Grandi Rischi, che oggi, in seguito alla sequenza sismica e all'attività vulcanica che sta interessando l'area etnea, si è riunita a Roma, su richiesta del Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, presieduta dal presidente Gabriele Scarascia Mugnozza.

Nel corso della riunione, in cui è stata espressa piena soddisfazione per la quantità e qualità dei dati illustrati, a dimostrazione dell'efficacia del sistema di monitoraggio del vulcano Etna, la Commissione ha altresì rimarcato come le attività dei vulcani Stromboli ed Etna non siano legate in alcun modo, così come sono del tutto indipendenti dalle dinamiche di altri vulcani italiani quali Vesuvio e Campi Flegrei.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative