La Nuova Sardegna

Si attenua il vento che ha alimentato i roghi ma arrivano pioggia e temporali

Si attenua il vento che ha alimentato i roghi ma arrivano pioggia e temporali

Gli incendi di Arborea e Bosa di vampati anche grazie allo scirocco a 70 chilometri orari

23 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Le raffiche di scirocco con punte di 70 chilometri all'ora e il caldo anomalo di questi ultimi giorni, anche oltre 30 gradi, stanno alimentando da ieri notte una serie di incendi sulla costa centro-occidentale della Sardegna che hanno costretto all'evacuazione di 250 persone, la maggior parte turisti del Resort Horse Country della Marina di Arborea (Oristano), e di un'altra quarantina a Bosa Marina (Oristano). I picchi di vento, previsto già ieri dagli esperti meteo, si sono toccati durante la notte e nelle prime ore del giorno e hanno colpito, oltre all'Oristanese, anche il Sulcis e le zone settentrionali dell'Isola.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:tempo-libero:1.17898573:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/tempo-libero/2019/10/18/news/i-grandi-personaggi-collana-al-via-con-il-volume-su-enrico-berlinguer-1.17898573]]

Il quadro resterà immutato per le prossime 24 ore. Solo in nottata, con la rotazione del vento da ovest-ponente, si avrà una riduzione dell'intensità. Domani, infatti, la ventilazione non supererà i 20 chilometri orari, con punte però di 35 sulle Bocche di Bonifacio. L'attenuazione del vento camminerà parallelamente con l'arrivo della pioggia e dei temporali. (ANSA)

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative