La Nuova Sardegna

Francia: weekend nero per trasporti

Francia: weekend nero per trasporti

Cortei e sciopero. E i camionisti manifestano sulle autostrade

07 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - PARIGI, 7 DIC - Dopo il giovedì e il venerdì, anche il fine settimana è nero per i trasporti francesi: blocco quasi totale dei treni, con qualche lieve ripresa della metropolitana parigina, che farà circolare qualche convoglio dalle 13. Ma il traffico prenatalizio è già impazzito, aggravato - attorno a Parigi - dai blocchi stradali dei camionisti sulle autostrade.

A Parigi intanto, a porte de Bercy, si sono riuniti centinaia di gilet gialli per il 56/o sabato di protesta. Molti di loro inneggiano agli scioperi contro la riforma delle pensioni, alla quale si sono uniti giovedì e che contano di affiancare anche nei cortei in programma martedì prossimo. I gilet gialli, per ora in un'atmosfera di calma, dovrebbero evitare il centro di Parigi e dirigersi verso la porte de Versailles. Anche i camionisti aderiscono alla mobilitazione generale contro la riforma delle pensioni e da questa mattina hanno messo in atto blocchi stradali su diverse autostrade.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative