La Nuova Sardegna

Maxi rogo in Sardegna: c'è un indagato

Maxi rogo in Sardegna: c'è un indagato

73 ettari di pineta in fumo e 200 turisti evacuati ad Arborea

09 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - ORISTANO, 9 DIC - E' stato appiccato volontariamente l'incendio che il 22 e il 23 ottobre scorsi ha devastato 73 ettari di pineta, macchia mediterranea e vegetazione palustre nel comune di Arborea, minacciando da vicino le strutture dell'Horse Country, con l'evacuazione di circa 200 turisti. Lo hanno accertato gli investigatori della stazione del Corpo forestale di Marrubiu dopo 40 giorni di indagini e accertamenti.

Il responsabile è stato denunciato alla Procura di Oristano per il reato di incendio doloso boschivo: rischia una pena da quattro a dieci anni di carcere.

Le prove a suo carico sarebbero schiaccianti. "Il fatto criminale appare essere stato compiuto di proposito - spiega l'Ispettorato diretto da Tiziana Pinna - complice una giornata di fortissimo scirocco che, secondo i piani dell'autore, avrebbe assecondato i suoi scopi. Il risultato è che oltre ad aver distrutto la vegetazione in una zona di particolare pregio ambientale, sono state messe in grave pericolo strutture ricettive, case e soccorritori".

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative